in , , , ,

Il cucchiaio di Andrea Pirlo contro l’Inghilterra

24 Giugno 2012

Il 24 Giugno 2012 allo Stadio Olimpiski di Kiev va in scena il Quarto di Finale di Euro 2012 che mette dinnanzi l’Italia allenata da Cesare Prandelli e l’Inghilterra di Roy Hodgson. Gli Azzurri affrontano i match a testa alta e sono consapevoli dei propri mezzi, la nazionale dei Tre leoni è una squadra arcigna e fastidiosa da affrontare e, sorretta dal solito grande seguito di tifosi, vuole a tutti i costi andare in semifinale.

Pirlo beffa Joe Hart con il cucchiaio – Photo by Ansa.it

La lotteria

Il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 sino al novantesimo, in una sfida in cui l’Italia gioca meglio e crea di più ma la difesa degli inglesi resiste e ai supplementari la musica non cambia. La squadra di Prandelli pigia con il piede sull’acceleratore e prova a chiudere la pratica prima dei rigori, gli inglesi non si scompongono e sembra quasi che vogliano tirarla fino alla lotteria dei tiri dal dischetto.

https://www.youtube.com/watch?v=gXFWmpB-cPQ

Joe Hart

Anche dopo i centoventi minuti il parziale non cambia e le due formazioni si apprestano a giocarsi tutto ai rigori. Gli Azzurri si trovano davanti Joe Hart che cerca di irretire e togliere concentrazioni ai tiratori avversarsi.

Dal dischetto

Il primo ad andare sul dischetto è Mario Balotelli che rimane glaciale mette nel sacco, Steven Gerrard non è da meno e deposita alle spalle del portiere. Riccardo Montolivo invece si lascia tradire dall’emozione e calcia a lato, Wayne Rooney è uno specialista e porta sul 2-1 gli inglesi.

Il cucchiaio

Ci sono momenti nella vita dove il tempo si blocca e le lancette del tempo si fermano. Ecco perché quando Andrea Pirlo si prepara a calciare tutto si ferma, il fiato è sospeso e il cuore cessa di battere, per pochi secondi. Il cucchiaio è un marchio di fabbrica, Joe Hart non può prevedere una mossa del genere e la sfera termina otre la linea riportando l’Italia in corsa. Freddezza, follia, sangue freddo, maestria, coraggio, chi più ne ha più ne metta ma il cucchiaino con cui Pirlo gira il caffè nella tazza di Hart è semplicemente meraviglioso e serve la giusta carica all’Italia.

Si vola in semifinale

Per gli inglesi sbagliano prima Young e poi Cole, per l’Italia vanno in rete prima Nocerino e poi Diamanti, che spiazza Hart e regala all’Italia la semifinale contro la Germania.

What do you think?

La rivincita dei Gemelli del gol

Antonín Panenka, l’inventore del rigore con il cucchiaio