in , , ,

“Er cucchiaio” di Francesco Totti contro l’Olanda

Rigore di Totti contro l'Olanda nell'Europeo del 2000 - Photo by Vangelo Secondo Riquelme

29 Giugno 2000

Il 29 Giugno 2000 è una giornata lunga, interminabile dove il binomio il tra calcio di rigore e un tifoso della nazionale italiana viene quasi portato al limite della pazienza, in tutti i sensi.

Olanda – Italia

La semifinale degli Europei 2000 tra Olanda e Italia è stata senza dubbio una delle partite più pazzesche che della storia del calcio, grazie anche ai nostri beniamini che ci hanno fatto vivere emozioni di alto livello.

Due rigori falliti

Gli olandesi falliscono ben due calci di rigore nei tempi regolamentari, prima con Frank De Boer che si fa ipnotizzare sa San Francesco Toldo e poi con Patrick Kluivert che calcia sul palo, sulla respinta il nostro Paolo Maldini spazza via in scivolata.

Er Pupone

Il pareggio sussiste anche dopo il minuto centoventi e la partita si decide alla lotteria dei calci di rigore. Quando sul dischetto si presenta Er Pupone Francesco Totti dalla panchina azzurra sussultano, fremono e tremano. 

Rigore di Totti contro l’Olanda nell’Europeo del 2000 – Photo by Vangelo Secondo Riquelme

Mo je faccio er cucchiaio

«Mo je faccio er cucchiaio». Sono queste le parole del trequartista della Roma, che avverte in anticipo i compagni, che lo guardano a bocca aperta. Totti prende la palla guardando la zolla del dischetto, posiziona la sfera. Francesco guarda il portiere per una frazione di secondo, si concentra. Rincorsa né lunga, né breve, il giusto. Totti scava la palla, Edwin Van der Sar si tuffa ma “er cucchiaio“ lo supera e gonfia la rete. Francesco Totti si volta verso la panchina, esulta e sorride.

 

What do you think?

Vialli-Mancini: da Wembley 1992 a Wembley 2021

L’impresa della Danimarca che vinse l’Europeo 1992