Ripescaggio
E pensare che la Danimarca all’Europeo 1992 non si era nemmeno qualificata, ma poi la squalifica della Jugoslavia, ha ripescato i danesi che un po’ a sorpresa si sono presentati all’Europeo svedese, l’ultima edizione che si è disputata con otto squadre. Euro ‘92 va in scena in Svezia, dal 10 al 26 Giugno e avrà un epilogo tutt’altro che scontato.
La sconfitta contro la Svezia
La nazionale danese ha una sola settimana per prepararsi, infatti la partecipazione inaspettata ha cambiato completamente tutti i piani dei calciatori, molti dei quali già con la testa in vacanza. L’esordio contro l’Inghilterra è agrodolce e i danesi riescono a strappare un prezioso pareggio per 0-0, ma nel secondo match arriva la sconfitta proprio contro i padroni d casa della Svezia, che si impone per una rete a zero.
L’impresa contro la Francia
La Danimarca ha già un piede e mezzo fuori dall’Europeo e la sfida decisiva per qualificarsi alle semifinali mete di fronte uno scoglio insormontabile, ovvero la Francia di Éric Cantona.
Partita matta, senza un filo logico con la Danimarca che passa in vantaggio grazie alla rete di Henrik Larsen. I danesi perdono anche Brian Laudrup per infortunio ma il nuovo entrato Lars Elstrup al primo pallone ce tocca la mette dentro. Finisce 2-1 per la Danimarca che incredibilmente si appresta a sfidare l’Olanda in semifinale.
Si va in finale
La partita contro l’Olanda è una battaglia sportiva senza eguali, il punteggio di 2-2 maturato dopo i templi supplementari è uno spettacolo nello spettacolo e l’impresa della Danimarca viene confezionata dal portierone Peter Schmeichel che para il rigore di Marco van Basten durante la lotteria dei tiri dal dischetto. La Danimarca vola in finale a Göteborg, dove affronterà la temibile Germania.
26 Giugno 1992
I tedeschi sono l’avversario da battere e i danesi non hanno ambizioni, il risultato sembra già scritto. Il 26 Giugno 1992 la piccola Danimarca cavalca l’onda dell’entusiasmo e sconfigge la grande Germania che cade sotto i colpi, prima di Jensen al 18’ e poi di Vilfort che a dodici dalla fine fa esplodere il popolo danese.
La vittoria per 2-0 sulla Germania regala alla Danimarca il primo successo in campo internazionale. Una favola.