in

La rovesciata di Fabian Valtolina in Piacenza -Roma

Valtolina con la maglia del Chievo Verona - Photo by L'Arena

 

You Tube

 

Provate ad accedere a You Tube con il vostro computer o smartphone, andate nella lente della ricerca e scrivete Valtolina. Il primo risultato che troverete è un video della straordinaria rovesciata, con cui Fabian Valtolina realizzò la rete del 3-3 al 94’ di un Piacenza – Roma giocata il 10 Maggio 1998.

 

 

Gli inizi

 

Nato a Limbiate, comune in provincia di Monza e Brianza, il giovane attaccante iniziò a tirar calci al pallone con le giovanili del Milan, sperando un giorno di poter debuttare in prima squadra e poter calcare il terreno del Giuseppe Meazza. Il debutto tra i professionisti arrivò invece in Serie C1 con la maglia della Pro Sesto, con cui Valtolina si confermò uno dei giocatori più interessanti che gli valse il passaggio al Monza.

 

Fabian Valtolina e la rovesciata contro la Roma – Photo by twitter.com

 

Gli esordi

 

Con il club brianzolo Valtolina timbrò il suo debutto assoluto in Serie B mettendo a segno un buon numero di gol (7) ma non riuscendo a contribuire alla salvezza del club, retrocesso al termine della stagione. Dal Monza al Bologna invischiato nelle torbide acque della Serie C1, dove Fabian non riuscì ad emergere decidendo così di fare tappa a Verona, con la maglia del Chievo che militava in Serie B. Con la squadra veronese arrivarono appena sedici apparizioni e il magro bottino di due reti e fu così che Fabian fu richiamato dal Bologna, con il quale guadagnò una storica promozione in Serie A.

 

Finalmente Serie A

Come un fulmine a ciel sereno un bel giorno arrivò una chiamata da un piccolo club di Serie A, che offrì a Valtolina la grande occasione (finalmente) di giocare in Serie A. Era la stagione 1996/1997 e Fabian divenne una pedina fondamentale dello scacchiere tattico del Piacenza che conquistò la salvezza al termine della stagione.

 

Rovesciata di Valtolina – Photo by Gazzetta.it

 

10 Maggio 1998

 

Piacenza – Roma valeva la permanenza in Serie A dei padroni di casa, che dopo una partita rocambolesca si ritrovarono sotto per 3-2 a pochi secondi dal triplice fischio dell’arbitro Braschi. Stadio esaurito in ogni ordine di posto, tutti ancora dentro al Garilli sino alla fine, nella speranza di assistere a qualcosa di imprevisto e imponderabile, serviva un autentico miracolo. E allora ecco che al minuto novantaquattro dalle retrovie arrivò una sventagliata in avanti, Murgita spizzò la palla di testa alzandola a campanile. Ci sono attimi nella vita di un uomo che non si comprendono mai, la follia prende il sopravvento e allora Fabian Valtolina decise di esibirsi in una bicicletta volante, rovesciata meravigliosa con la sfera colpita di sinistro dal limite dell’area che terminò dove non batte il sole, sotto l’incrocio dei pali.

 

 

 

 

La rovesciata di Fabian Valtolina

 

Le tribune del Garilli tremarono, i telecronisti impazzirono e Valtolina si tolse la maglia, correndo ad esultare come un centometrista, rete da cineteca e punto d’oro per il Piacenza che grazie alla rovesciata di Fabian Valtolina conquistò la sua  seconda storica salvezza consecutiva.

 

What do you think?

Vinnie Jones e Paul Gascoigne: la strizzata di testicoli più famosa della storia

Quando Fernando Hierro cercò di portare Nesta al Real Madrid