in ,

La rovesciata di Pasquale Luiso contro il Milan

Rovesciata di Luiso contro il Milan (1 Dicembre 1996) - Photo by Corriere.it

 

1 Dicembre 1996

 

L’1 Dicembre 1996 allo Stadio Garilli di Piacenza arriva il Milan allenato da Oscar Washigton Tabarez, stadio esaurito ogni ordine di posto, atmosfera delle grandi occasioni che fa battere il cuore, perché a Piacenza si respira il tipico calcio di provincia, quello vero, quello romantico, quello del popolo.

 

 

Punti salvezza

 

Il Piacenza di Bortolo Mutti si salverà al termine della stagione, proprio sul filo di lana nello spareggio contro il Cagliari. E la salvezza del club passerà proprio dalla sfida contro il Milan, che alla fine del campionato si rivelerà più decisiva che mai.

 

Pasquale Luiso – Photo by machenesanno.it

 

Super Piacenza

 

I padroni di casa sorprendono i rossoneri dopo appena otto minuti, Aladino Valoti sblocca il risultato portando in vantaggio il Piacenza e il Garilli trema. Il Milan prova a reagire ma le maglie della difesa avversaria si stringono e il Piacenza ne approfitta per colpire in contropiede. Al 43’ arriva incredibilmente il raddoppio, targato Eusebio Di Francesco che sembra mettere una seria ipoteca sulla gara. Milan al tappeto.

 

 

 

Pareggio Milan

 

Al rientro dagli spogliatoi il Milan cambia il copione e pronti via ecco la rete del francese Christophe Dugarry, che al 46’ accorcia le distanze e restituisce morale ai rossoneri. Il Piacenza arretra e i rossoneri chiudono i padroni d casa nella propria area di rigore. Al 67’ la rimonta milanista viene completata, ancora firma d’autore di Dugarry che mette a segno la doppietta personale e fa esplodere il settore dove siedono i tifosi del Milan. 2-2.

 

Rovesciata di Pasquale Luiso contro il Milan – Photo by Historia Regni

 

Pasquale Luiso

 

A questo punto i rossoneri tentano il tutto per tutto e vogliono vincerla, ma la squadra di Tabarez non ha ancora fatto i conti con Pasquale Luiso. Il bomber del Piacenza decide che il sessantanovesimo è il minuto giusto per entrare di diritto nella storia. Luiso si smarca al limite dell’area avversaria, alza la testa e vede il compagno di squadra Polonia che lancia lungo, Pasquale è marcato stretto da Costacurta ma riesce ad eludere l’intervento del difensore; stop di petto per aggiustarsi la palla, tocco sublime per alzarsi il pallone e rovesciata da Fuga per la vittoria. Attimi di tensione, palla diretta verso la porta, rete! Pasquale Luiso timbra così il cartellino, in una delle partite più importanti della stagione. La rete del bomber piacentino fissa definitivamente il punteggio sul 3-2, regalando al Piacenza tre punti fondamentali in ottica salvezza.

 

Rovesciata di Pasquale Luiso, cosa da Ultimi Romantici.

 

What do you think?

-1 Points
Upvote Downvote

Il gol che Tomasson rubò a Pippo Inzaghi contro l‘Ajax

Milan – Cavese 1-2, sogno o son desto