in , ,

La paura ed il coraggio di Kalidou Koulibaly, un calcio al razzismo

Attraverso The Players Tribune si è raccontato, si è messo a nudo, ha reso tutti partecipi e per ‘ennesima volta, ha dato una lezione a chi non ha ancora capito che il calcio non è solo un gioco, ma un inno alla vita e un modo per riscattarsi.

L’altra parte del mondo

Sono cresciuto in Francia in una città che si chiama Saint-Dié, dove c’erano tanti immigrati. Mia madre racconta tante volte di quella prima volta che tornammo in Senegal.

Avevo solo sei anni e un po’ di paura. Fu la prima volta che vedevo i miei nonni e i miei cugini e fu uno shock vedere come viveva la gente in altre parti del mondo.

Kalidou Koulibaly – Photo by Goal.com

A piedi scalzi

Tutti i bambini correvano scalzi e ci rimasi molto male.

Pregavo mia madre perché andasse al negozio e comprare delle scarpe per tutti, così da poter giocare a calcio con gli altri ragazzi.

Ma mia madre mi disse: “Kalidou, togliti le scarpe. Vai a giocare come loro”. 

Alla fine mi tolsi le scarpe e andai a giocare a piedi scalzi con i miei cugini, ed è qui che iniziò la mia storia con il calcio.

Razzismo

Credo che i bambini capiscano il mondo meglio di noi grandi. La prima volta che ho vissuto il razzismo nel calcio è stato contro la Lazio qualche anno fa. Ogni volta che toccavo la palla sentivo i tifosi che facevano dei versi da scimmia. Dopo il fischio finale camminai verso il tunnel degli spogliatoi, ero furioso, ma poi mi ricordai di una cosa importante.

Kouibaly con la maglia del Napoli – Photo by Hitc.com

Lezioni di vita

Prima della partita entrai in campo mano nella mano con una giovane mascotte che mi chiese la maglia e ovviamente promisi di dargliela a fine partita. Dopo la partita andai a cercare la mascotte per consegnargli la magliette e lui mi disse: “

Chiedo scusa per quello che è successo.”

Il bambino mi chiese scusa a nome di tanta gente più grande lui.

What do you think?

Quando Josè Mourinho iniziò a fare l’allenatore

L’ultimo assolo del Maestro Goran Pandev è una sinfonia al calcio