in ,

Il nuovo numero 10 del Barcellona

La numero 10

Maglia numero 10 del Barcellona. Abbiamo già detto tutto insomma. Quel numero dalle parti del Camp Nou è sacro e forse nessun tifoso blaugrana avrebbe potuto immaginare che un giorno sarebbe passato di consegna è oggi sulle spalle di un ragazzino che è partito da lontano.

La Tavola Rotonda ai tempi di Re Artù

Mentre Leo Messi ha deciso di svestire la numero dieci del club catalano, il giovanissimo Anssumane Fati Vieira, conosciuto semplicemente come Ansu Fati, diventa il numero 10 del Barcellona. Un’investitura importante, una responsabilitá che pesa come le spade dei cavalieri che avevano l’onore di sedere alla Tavola Rotonda ai tempi di Re Artù.

Ansu Fati con la maglia del Barcellona – Photo by Bleacher Report

Nei secoli dei secoli

Onore e onere allo stesso tempo e una maglia che già scotta di suoi, immaginare essere l’erede della Pulce argentina che in quello stadio e in quella città era il Re, e forse avrebbe dovuto esserlo per sempre, nei secoli dei secoli.

Il giovane rampante

Il giovane rampante nasce il 31 ottobre 2002 in Guinea Bissau e si trasferisce con la famiglia in Andalusia all’età di sei anni. La Spagna dunque è una questione di cuore e il calcio scorre nel sangue di tutta la famiglia partendo dal papà che è un ex calciatore e proseguendo con i fratelli Braima e Miguel che militano nelle giovanili del Barcellona.

Siviglia

Il sogno di diventare un grande calciatore inizia nel settore giovanile del Siviglia dove gli osservatori del club spingono oer mandarlo subito i prima squadra ma dalle parti di Barcellona sono più rapidi e nel 2021 entra a far parte della primavera. Il 23 marzo 2012 Ansu Fati viene convocato per la prima volta nel Barcellona B.

Il ragazzo di Bissau

Quattro mesi dopo la prima partita il al giovane ragazzo viene proposto di firmare hn contratto da vero professionista che lo lega alla squadra blaugrana sino al 2022. Niente male. È il 25 agosto quando per il ragazzo di Bissau arriva il momento che sogna da bambino e debutta con i grandi in una sfida che il Barcellona vincd 5-2 contro il Betis. 16 anni e 298 giorni e Andu Fati ha già coronato un sogno incredibile.

La prima rete in carriera

Ansu Fati non tarda a stupire anche in prima squadra e nella giornata che segue, in un match contro l’Osasuna trova la prima rete in carriera, ancora minorenne. Fati infrange e polverizza tutti i record diventando il più giovane marcatore nella storia del Barcellona.

Il giovanissimo talento

Il giovanissimo talento continua ad incantare e il 4 dicembre rinnova il suo precedente contratto fino al 2024, con annessa clausola di rescissione che ammonta alla modica cifra di 400 milioni di euro. Il Barcellona lo dichiara praticamente incedibile e Ansu Fati ricambia con la prima rete in Champions League messa a segno Il 10 dicembre contro l’Inter. Ovviamente altro record infranto e Fati diventa il più giovane calciatore ad aver segnato una rete in Champions League.

Il bello deve ancora arrivare…

Dopo l’addio di Lionel Messi il Barcellona ha deciso che quella maglia calza a pennello sulle spalle di un giovane ragazzi arrivato dalla Guinea Bissau con una valigia piena di sogni, parecchi dei quali già esauditi. Ma il bello deve ancora arrivare…

What do you think?

Il derby tra Tottenham e Chelsea sarà la prima partita di calcio a zero emissioni di carbonio

Quando Harry Kane infranse il record di Alessandro Del Piero