Notti europee
Il 14 Marzo 2000 allo Stadio Olimpico di Roma si affrontano Lazio e Marsiglia, squadre inserite nel Gruppo D di quell’edizione della Champions League. Biancocelesti favoriti sulla carta, francesi squadra esperta che vende cara la pelle su qualsiasi campo.
Le formazioni
La Lazio allenata da Eriksson schiera: Marchegiani, Negro, Mihajlovic, Nesta, Pancaro , Stankovic , Conceição, Simeone, Nedved, Simone Inzaghi e Boksic.
Il Marsiglia allenato da Casoni schiera: Porato, Abardonado, Luccin, Fischer, Martin, Brando, Leroy, Dalmat, Pires, Pouget e De La Peña.

Marco van Basten
Nessuno può immaginarlo ma quella sera l’attaccante laziale Simone Inzaghi raggiungerà l’olandese Marco van Basten in cima alla classifica dei record dei giocatori che hanno realizzato quattro reti nella stessa partita di Champions League.
Poker
Il match inizia con la Lazio che pigia il piede sull’acceleratore mettendo alle corde il Marsiglia che al 17’ passa in svantaggio in virtù della prima rete di Inzaghi, che scappa sul filo del fuorigioco e si presenta tutto solo davanti al portiere. Conclusione precisa e imparabile che porta in vantaggio i padroni d casa. Al 37’ arriva il raddoppio ancora firmato Inzaghi, che sfrutta un cross dalla destra e protegge palla per poi infilare con il destro il portiere del Marsiglia. Doppietta per lui. Trascorre un minuto e Inzaghi si fionda come un falco sulla corta respinta di Porato e da pochi passi appoggia comodamente in rete il 3-0. La partita sembra chiusa ma in apertura di ripresa gli ospiti la riaprono con un gran colpo di tesa di Leroy che mette alle spalle di Marchegiani. Il Marsiglia preme alla ricerca del secondo gol ma la Lazio ne approfitta e guadagna un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Simone ma il portiere lo ipnotizza tenendo a galla la squadra francese. Simone Inzaghi non si arrende e al 71’ fa calare il sipario sul match con la rete del 4-1, gol di rapina marchio di fabbrica e specialità della casa di casa Inzaghi.

Simone Inzaghi
Per la cronaca il match finirà 5-1 in favore della Lazio, che umilierà il Marsiglia con il quinto gol messo a segno dal croato Boksic. Partita meravigliosa che sarà ricordata per sempre come la sera che Simone Inzaghi realizzò quattro gol in una partita di Champions League.