in ,

Gascoigne e la sedia del dentista

Tempo di Europei

Tempo di Europei ed ecco che riaffiorano i ricordi. Spolverando via la polvere dagli almanacchi la clessidra sulla nostra scrivania si capovolge e la sabbia ci riporta indietro nel tempo, precisamente all’Europeo inglese, England ‘96.

Hong Kong

Prima di quella competizione la nazionale inglese si trasferì provvisoriamente nel lontano Oriente per non avere distrazioni e non subire le pressioni e l’influenza della stampa britannica. La preparazione dell’Inghilterra in vista dell’Europeo del 1996 decise di prepararsi alla vecchia maniera, quindi quale miglior cosa che uscire la sera per darsi alla pazza gioa tra i locali di Hong Kong.

Il dentista improvvisato

I giocatori inglesi, inguaribili goliardici e mattacchioni, pensarono bene di cedere alla tentazione della dentist’s chair, nello specifico un drinking game in cui il paziente si siede su una sedia e ingerisce un miscuglio alcolico direttamente dal cavo orale, simulando una seduta dal dentista.

 

Paul Gascoigne e Teddy Sheringham – – Photo by Mirror.co.uk

Paul Gascoigne

Sua Maestà il dottore Paul Gascoigne fu ovviamente tra i protagonisti assoluti della seduta dentistica, che presto prese una piega piuttosto inaspettata, anche se abbastanza prevedibile. Fiumi di alcool, divertimento a volontà e stato di ebrezza ben oltre il limite consentito, i giocatori inglesi trovarono la loro musa ispiratrice nel dentista Gascoigne.

15 Giugno 1996

Archiviate le marachelle della sedia del dentista di Hong Kong, il 15 Giugno 1996 l’Inghilterra scese in campo nella classica contro la Scozia. Protagonista del match proprio il dentista Gascoigne, che illuminò la scena del vecchio Wembley con una rete che rimase e rimarrà per sempre nella storia. Lancio millimetrico di Stuart Pearce, Gazza stoppa come solo lui sapeva fare e sombrero meraviglioso sul malcapitato difensore, tiro al volo e palla nel sacco. Wembley impazzito.

Teddy Sheringham

L’esultanza fu un chiaro riferimento alla sedia del dentista, con Teddy Sheringham che con la borraccia schizzò Gascoigne con dell’acqua, mimando quella famosa seduta dal dentista.

What do you think?

L’impresa del Camerun a Italia ‘90

La Repubblica Ceca di Pavel Nedved e Karel Poborsky