in ,

La Repubblica Ceca di Pavel Nedved e Karel Poborsky

Le videocassette

I ricordi sbiaditi riaffiorano e rispolverando vecchi filmati e foto ingiallite ritroviamo nei meandri di una soffitta le videocassette di England ‘96, gli Europei organizzati in Inghilterra.

Remake 1976

Una delle edizioni più affascinanti, con una finale giocata nell’incantevole vecchio Wembley, che ospito Germania e Repubblica Ceca nel remake della finale del 1976 che all’epoca vide sfidarsi a Belgrado furono Germania Ovest e Cecoslovacchia.

1996

Nel 1996, esattamente vent’anni dopo si affrontarono nazionale tedesca unificata e la Repubblica Ceca divisa dalla Slovacchia. Come da pronostico si impose la Germania, che grazie alla roboante doppietta di Oliver Bierhoff ribaltarono il risultò il punteggio nel finale.

Nonostante la sconfitta la Repubblica Ceca si confermò la vera sorpresa dell’Europeo, soprattutto per aver messo in mostra un calcio veloce e divertente.

Pavel Nedved e Zinedine Zidane EURO 96 – Photo by Twitter.com

Pavel Nedved

Uno dei giocatori simbolo di quella nazionale era sicuramente Pavel Nedved, che punì anche la nostra Italia al tempo allenata da Arrigo Sacchi. Al termine del campionato europeo fu proprio una squadra italiana, la Lazio a piombare come un avvoltoio sul giocatore strappandolo alla concorrenza mettendo sul piatto 9 miliardi delle vecchie lire.

 

Karel Poborsky

Il gol più bello di tutta la competizione portò a firma di un certo Karel Poborsky, giocatore eclettico dalla folta chioma, che contro il Portogallo lasciò tutti a bocca aperta con un pallonetto da cineteca. La rete che regalò alla Repubblica Ceca l’accesso alle semifinali stregò Sir Alex Ferguson, che lo volle al Manchester United. Il resto è storia.

What do you think?

Gascoigne e la sedia del dentista

Il Golden Gol di David Trezeguet contro l’Italia