Spiagge e ombrelloni
Il 9 settembre 2006 allo stadio Neri di Rimini va in scena la prima giornata di Serie B, stagione 2006/2007. Sullo sfondo spiagge e ombrelloni ma quel giorno la città si ferma per un giorno per accogliere la Juventus, appena retrocessa nella serie cadetta per le note vicende legate a Calciopoli.
Le formazioni
Il Rimini allenato da Leonardo Acori si schiera in campo con un 4-2-3-1 che vede la presenza in campo di Samir Handanovič tra i pali e Alessandro Matri dietro a Davide Moscardelli. La Juventus affidata alle sapienti mani di Didier Deschamps mette in campo l’artiglieria pesante: Gigi Buffon a difendere la porta, Giorgio Chiellini che dirige la linea di difesa, Pavel Nedvěd in mediana e Alessandro Del Piero a giostrare l’attacco.
Obiettivo salvezza
Il Rimini lotta chiaramente per rimanere in Serie B e centrare l’obiettivo salvezza. L’esordio casalingo contro la Juventus è un banco di prova importante e il risultato ottenuto a fine gara, si rivelerà decisivo al termine della stagione, quando la squadra di Acori si salverà all’ultimo respiro, conquistano la miracolosa permanenza in Serie B all’ultima giornata.
Lo sgambetto alla Vecchia Signora
Il match inizia con il copione che non ti aspetti e la Juventus non punge più di tanto, con Samir Handanovič inoperoso, sin o alla rete juventina di Paro che gela l tifoseria del Rimini, che sino a quel momento si era illusa di poter fare lo sgambetto alla Vecchia Signora.
Adrián Ricchiuti
La partita sembra volgere verso il classico epilogo che vede la squadra più forte conseguire la vittoria di misura, con uno scarno 1-0 che vale i primi tre punti di un campionato che si preannuncia lunghissimo. Al 27’ della ripresa però il Neri di Rimini esplode in un boato pazzesco: la coppia di difensori centrali della Juventus combina un pasticcio, prima Kovac e poi Boumsong la combinano grossa, il più lesto di tutti è il fantasista argentino Adrián Ricchiuti, che si invola tutto solo dinnanzi a Buffon e lo fredda con un diagonale che non lascia scampo all’estremo difensore.
Storia
Il 9 Settembre 2006 Rimini diventa il centro del mondo e Ricchiuti passa alla storia, con spiagge e ombrelloni sullo sfondo e il tramonto di Rimini che incorniciano degnamente una giornata da incorniciare. Il piccolo Rimini ferma la grande Juventus sull’ 1-1 in una delle partite più romantiche degli ultimi vent’anni.