in ,

Come nasce la rivalità tra Portsmouth e Southampton

Contrasto di gioco durante un derby tra Saints e Pompey - Photo by Premier League official

Fuori Città

Portsmouth è una città situata nella contea dell’Hampshire, volge lo sguardo sulla costa meridionale dell’Inghilterra. L’isola di Portsea Island è il centro nevralgico dove la gente è sempre in movimento, le luci dei negozi sempre accese e i gabbiani se ne stanno appollaiati sui tetti appuntiti delle case. Una gita fuori porta è sempre quello che ci vuole, ma in caso voleste avventurarvi in un viaggetto fuori città fate attenzione alle indicazioni stradali, che indicano testualmente “Fuori città”, non fornendo nessuna altra indicazione. 

Dietro le indicazioni poco precise c’è una motivazione logica (più o meno) ovvero che a 20 miglia di distanza, troviamo la città di Southampton, che si snoda lungo il Solent, un braccio di mare che separa l’isola di Wight dalla terraferma. Southampton è storicamente molto più considerata di Portsmouth, per via del suo porto principale e dell’economia più fiorente. Portsea Island è da sempre solo un piccolo villaggio di pescatori, che si adagiano sul porticciolo a pescare, in attesa del tramonto. Ma attenzione a camminare per Portsmouth indossando la maglia dei Saints, perchè da queste parte gli abitanti di Southampton li chiamano “scum”, tradotto letteralmente “feccia”. Come avrete capito non corre buon sangue.

 

Derby Saints Pompey vintage – Photo by Dailymail.co.uk

Guerra di calcio

Negli la rivalità tra le due squadre fazioni si è inasprita sempre più, soprattutto dopo la fondazione della squadra di calcio del Southampton, i cui tifosi sono conosciuti come The Saints, ovvero I Santi, in onore a quel gruppo di ragazzi che fondò il club. Erano un gruppo parrocchiale che faceva riferimento alla chiesa di St. Mary’s, da cui prese il nome anche lo stadio. La squadra fu fondata nel lontanissimo 1885 col nome St. Mary’s Young Men Association FC, in chiaro riferimento alla famosa nave. Qualche mese dopo, precisamente nell’Aprile 1898, nacque il Portsmouth Fc, con il chiaro intento di rivendicare la presenza cittadina. Il club è conosciuto per essere diventato di recente il primo ad essere gestito unicamente dai tifosi, che vengono chiamati Pompey. Si contano diverse origini che si accostano al nickname della squadra, ma quello più attendibile è sicuramente quello che deriva dal Pom. P., ossia l’abbreviazione di Portsmouth Point, la scritta che compariva all’esterno del vecchio porticciolo. la rivalità nella rivalità che per molti anni ha infiammato il derby tra Southampton e Portsmouth, i Saints e i Pompey. 

 

Tifosi del Portsmouth prima di un derby – Photo by Telegraph.co.uk

Vi aspettiamo al prossimo derby

La classe operaia di Southampton e quel piccolo porticciolo di pescatori, che dopo 500 anni non hanno ancora messo da parte gli antichi rancori, vivono di luce propria, sotto il cielo grigio e i mari in tempesta dell’Hampshire. I Saints navigano a vista a metà classifica della Premier League, mentre i Pompey son relegati nelle torbide acque della League One, ma con buone possibilità di guadagnarsi la promozione in Championship. Chissà quando potremo assistere al prossimo derby.

What do you think?

Bentornata cara vecchia Serie A

Sheffield la città dell’acciaio e Full Monty