in

La storia del pigiama di Gábor Király

Gábor Király - Photo by nss magazine

 

Il meraviglioso mondo di Gábor Király

Il suo stile era inconfondibile e unico nel mondo. Parate al limite dell’impossibile e una padronanza della porta senza eguali, Il portiere più anziano ad aver mai debuttato e giocato in un Europeo, tra squadre di club e nazionale ha disputato la bellezza di 870 partite, signore e signori benvenuti nel meraviglioso mondo di Gábor Király.

Un capo di moda ricercato

Nato Szombathely, una delle città più vecchie dell’Ungheria, dove ormai è un icona assoluta, Király viene ricordato da tutti come il portiere che giocava con il pigiama. Quei pantaloni della tuta larghi donavano all’estremo difensore ungherese un look che in campo lo distingueva da tutti gli altri, e negli anni è diventato un capo di moda ricercato.

1996

Tutto iniziò nel lontano 1996 quando Király militava nelle file nell’Haladas, la squadra della sua città. Prima di un match delicato l’eclettico portiere ungherese si trovò alle prese con un problema non da poco, infatti la sua divisa era rimasta in lavanderia. Iniziò una corsa forsennata contro il tempo, la partita stava per iniziare e fu così che Gábor corse ai ripari cercando disperatamente una soluzione.

Come tutto ebbe inizio

Si precipitò in un negozio di abbigliamento sportivo e, preso dalla frenesia, acquistò il primo paio di pantaloni lunghi di una tuta appesa. Il capo d’abbigliamento era piuttosto stravagante: si trattava di un pantalone largo di colore grigio. Da quel giorno la cabala volle che il portiere giocò sempre con quel tipo di pantalone sino a termine della propria carriera.

Andare a lavorare oggi indossando i pantaloni della tuta

L’abbigiamento di Király divenne una vera e propria moda, specialmente in Ungheria dove nacque una corrente che si ispirava alla moda del portiere: un vero e proprio movimento ispirato ai suoi pantaloni pigiama: “Andare a lavorare oggi indossando i pantaloni della tuta”. In occasione del suo 40esimo compleanno fu aperto anche un negozio online, dove i fans potevano acquistare vari gadget, tra cui ovviamente i famosi pantaloni di Király, vestibilità larga e prezzo che si aggirava intorno ai 25 euro. Un vero e proprio affare.

 

 

 

What do you think?

Josè Mourinho - Photo by Goal.com

Josè Mourinho contro la tv norvegese

Photo by violanation.com

“Nonno c’è Guardiola al telefono”