in , ,

Non piacciamo a nessuno, non ce ne fotte: come nasce il coro dei tifosi del Millwall

No one likes us, we don’t care

Passeggiando lungo Zampa Road fa eco un canto che arriva del The Den, la tana del Milwall. No one likes us, we don’t care è uno dei cori più famosi del calcio britannico tradotto letteralmente non piacciamo a nessuno, non ci importa, intonato dai tifosi dei Lions.

Origini

La melodia del coro si ispirò alle note di “We are Sailing”, canzone scritta da Gavin Sutherlandnel nel 1972, ripresa poi da Rod Stewart, che ne fece una cover nel 1975.

Hooligans

I tifosi del Millwall attribuirono il significato di quel coro, spiegando che voleva essere una risposta alle critiche dei mezzi stampa nei loro confronti. I sostenitori dei Lions erano spesso associati alle frange più violente degli hooligans per via dell’atmosfera che regnava attorno al The Den negli anni ottanta, cupa e austera

The Dirty Den

Lo stadio del Millwall era ribattezzato in maniera dispregiativa Dirty Den, tradotto letteralmente Sporco Den e l’opinione degli organi di stampa, non fece nient’altro che accentuare il divario ideologico che tracciò una linea sottile tra South Bermondsey e il resto della città.

Non gli importa

Tutti odiavano il Millwall e la sua gente. In un certo senso No one like us, we don’t care è un grido di dolore che lentamente e in modo graduale nel tempo, si è trasformato in un vanto. Loro non piacciono a nessuno, ma non gli importa.

What do you think?

La storia della Coppa più antica del mondo: la FA Cup

La storia di Nicolas Anelka, il bomber con la valigia in mano