in , , ,

Camerun 2002: la maglia senza maniche stile Mark Lenders

Collezione di maglie

Il mondo è pieno di appassionati di calcio, ma ancor più di appassionati di maglie da calcio. Collezionisti che ogni giorno cercano di accaparrarsi pezzi pregiati, magliette storiche, che vanno oltre la fede per la propria squadra di calcio. Se rientrate nella categoria, nel vostro armadio non può mancare la maglietta con cui il Camerun scese in campo nel 2002.

Nazionale del Camerun durante la Coppa d’Afria in Mali – Photo by Sky Sport

Coppa d’Africa

Nel 2002 la Coppa d’Africa svoltasi in Mali fece i conti con una questione a dir poco singolare. La nazionale del Camerun si presentò all’appuntamento continentale con una divisa da gioco molto particolare.

Esultanza dei giocatori del Camerun (Coppa d’Africa 2002) – Photo by Corriere.it

Mark Lenders

Samuel Eto’o e compagni infatti indossarono una casacca senza maniche, Mark Lenders di Holly e Benji. Di comune accordo con la Puma il Camerun si presentò agli occhi del mondo con uno smanicato che però non trovò assenso nei palazzi della FIFA. I tifosi invece furono entusiasti di quella nuova divisa che in qualche modo aveva rivoluzionato il mondo del calcio.

Vittoria

La nazionale camerunense allenata dal tedesco Winfried Schäfer non riscosse certo il parere favorevole degli addetti ai lavori ma i Leoni Indomabili riuscirono a partecipare alla Coppa d’Africa con la loro divisa senza maniche. Eliminarono i padroni di casa del Mali e vinsero la finale contro il Senegal, ai cali di rigore.

La maglietta del Camerun

La maglietta del Camerun ancora oggi fa discutere, secondo tanti fans quei bacchettoni della FIFA non si evolveranno mai, non lasciando spazio alla libertà di espressione di una nazione che ha deciso semplicemente di tagliare le maniche di una divisa verde, giocando a calcio come tutti, e facendolo anche piuttosto bene. C’è chi invece pensa che il Camerun sia andato contro le regole non attenendosi al regolamento comune.

Ultimi Romantici

Per noi Ultimi Romantici quella maglietta è l’essenza di un calcio che vuole esprimersi nella sua forma di libertà più grande. Perchè in fondo chi almeno una volta nella vita, non ha sognato di giocare a calcio in canottiera, come al mare? Se poi vinci la Coppa d’Africa (la quarta nella storia del Camerun) ancora meglio.

What do you think?

La storia di Peter Crouch, l’uomo da 100 gol in Premier League

L’importanza di Attilio Lombardo nella finale dell’Italia a Wembley