in , ,

La storia di Peter Crouch, l’uomo da 100 gol in Premier League

201 centimetri

Peter James Crouch, per tutti è semplicemente Peter Crouch, attaccante che con la maglia dello Stoke City ha raggiunto la soglia delle cento reti in Premier League. Nasce il 30 gennaio 1981 in Inghilterra, precisamene a Macclesfield, cittadina cinquantamila abitanti. Con i suoi 201 centimetri di altezza è il giocatore più alto ad aver indossato la maglia della nazionale inglese.

Peter Crouch e quel gol a San Siro con la maglia del Tottenham Photo by Standard.co.uk

Londra

Il giovane Crouch nel 2000 iniziò a tirar calci al pallone con il piccolo club londinese del Dulwich Hamlet, trampolino di lancio per l’esperienza con la casacca del Queens Park Rangers in cui mise a segno 10 reti in 42 presenze.

Acrobazia di Peter Crouch con la maglia del Liverpool – Photo by ilmisterone.com


Anfield Road

Quando il QPR andò incontro a dei problemi societari dovette per forza di cose fare cassa mettendo sul mercato l’attaccante, che venne ceduto al Portsmouth per 1.250.000 sterline. Con i Pompey andò a segno 18 volte in 37 partite. Nel Marzo 2002 altro giro altra corsa e Peter si trasferì in quel di Birmingham per accasarsi all’Aston Villa, che ne acquistò il cartellino. Il lungo peregrinare di Peter incrociò la tappa Carrow Road, casa del Norwich e nel Luglio 2004 il Southampton, che in un primo momento sembrò la piazza giusta per esplodere ma le 12 reti in 27 partite non bastarono a convincere i Saints e Peter cambiò di nuovo casacca. Per Crouch si spalancarono le porte di Anfied Road, infatti 19 Luglio 2005 il Liverpool mise sul piatto una cifra pari a 7 milioni di sterline assicurandosi l’attaccante di Macclesfield.

Rafael Benitez

Quando ancora prima di approdare in una squadra sei il pupilo dell’allenatore la strada verso il successo sembra spianata a Crouch fu voluto espressamente proprio dal tecnico spagnolo Rafael Benitez. Crouch con i Reds iniziò a mettere in mostra le sue qualità nel gioco aereo, guadagnandosi i titoli dei giornali grazie ad una serie di acrobazie. Con la casacca dei Reds arrivarono le prime soddisfazioni, ovvero la Community Shield e la Coppa di Lega, ma con l’addio di Benitez Peter Crouch decise di lasciare Liverpool, lasciando il ricordo di 22 marcature

Il treno per Londra

Il ritorno romantico a Portsmouth fu solo la tenera illusione di tornare a casa, ma i treni passano una volta sola e quello che tirava dritto in direzione Londra era un’occasione troppo ghiotta. Crouch prepara i bagagli e sbarca nella Capitale, dopo l’esperienza con Dulwich e QPR, per sposare la causa degli Spurs e accasarsi al Tottenham.

 

100 in Premier League

La tripletta messa a segno contro gli svizzeri dello Young Boys nei preliminari di Champions League e il gol segnato al Milan negli ottavi di finale della stessa edizione, restano i ricordi migliori che Peter Crouch conserva con la maglia del Tottenham, con cui Crouch gioca dal 2009 al 2011,quando l’ultimo giorno di mercato estivo 31 Agosto, si trasferisce allo Stoke City, squadra con la quale il 1º febbraio 2017, realizzerà il suo 100º gol in Premier League.

What do you think?

Logo Articoli

Non è più domenica!

Camerun 2002: la maglia senza maniche stile Mark Lenders