in

La seconda vita di Roberto Mancini

Roberto Mancini - Photo by Il messaggero

Sorpresa

Contro ogni pronostico e aspettativa Roberto Mancini rimane sulla barca. Nella tempesta delle polemiche il Mancio non lascia il peschereccio azzurro nel mare agitato e a sorpresa continuerà ad allenare la nazionale italiana.

Dilemma

Prova di forza o azzardo? Questo è il grande dilemma che non troverà un conforto o risposte chiare a breve termine. Dopo il fallimento clamoroso di Qatar 2022 l’Italia riparte dalla sontuosa notte di Wembley in cui gli atleti in maglia azzurra stupirono l’Europa e il mondo intero.

Roberto Mancini - Photo by Il messaggero
Roberto Mancini – Photo by Il messaggero

Questione di responsabilità

Roberto, ritenuto primo responsabile dell’esclusione dell’Italia dai Mondiali, non si è voluto fare da parte e le parole del tecnico di Jesi fanno intendere chiaramente come Mancini voglia fortemente rimanere su quella panchina per riprendersi quello che la Macedonia ha tolto in maniera brutale, con un tiro da trenta metri all’ultimo respiro.

Il Mancio

Ed è proprio attraverso le dichiarazioni del Commissario Tecnico che la situazione prende una piega diversa, forse inaspettata, ma coraggiosa: “Voglio restare perché sono ancora giovane e volevo vincere Europeo e Mondiale, per il secondo mi serve ancora tempo. E poi mi piace il mio lavoro, so che posso divertirmi ancora molto e con i ragazzi posso riorganizzare qualcosa di importante. Mi fa piacere che il lavoro di questi anni sia stato apprezzato, con un Europeo vinto meritatamente e giocando meravigliosamente. Un ciclo di 3 anni con il record di partite senza sconfitte, quindi bisogna dare atto ai ragazzi per quello che hanno fatto. Si è creato un gruppo eccezionale, ci siamo sempre trovati bene insieme anche con la Federazione. Quanto all’eliminazione dal Mondiale, si può parlare delle partite, ma il nostro gruppo l’avremmo dovuto vincere con almeno 4 punti di vantaggio sulla Svizzera. Da settembre in poi le cose sono andate tutte storte, ma la squadra ha sempre giocato. Forse è stata imprecisa, non ha colto le occasioni : questo è il calcio. Abbiamo sbagliato, ma ormai è inutile pensare a quello che abbiamo fatto.
Bisogna ripartire con nuovo ciclo, abbiamo partite importanti da affrontare. Inseriremo sicuramente ragazzi più giovani già a giugno per gli impegni di Nations League. E spero abbiano esperienze importanti nei loro club, questo è fondamentale”.

What do you think?

Antonio Cassano -Photo by facebook.com

Antonio Cassano e la Nazionale

Photo by Facebook.com

Il caos nello spogliatoio della Nazionale e le parole di Bonucci