in

Il Luton Town alla conquista della Coppa di Lega

Festeggiamenti del Luton Town che nel 1988 vinse la Coppa di Lega - Photo by Pinterest

 

Luton

Che cosa c’è di più romantico del Luton Town che vince la Coppa di Lega? Per comprendere la portata e le dimensioni di quello che successe il 24 Aprile 1988 bisogna partire da qui: basta prendere il treno che (dalla stazione di London Victoria) arriva a Luton Town in un’ora circa. La cupa cittadina vive una quotidianità differente, ai margini della capitale britannica che si lascia intravedere da lontano con i palazzoni annebbiati dalla coltre dello smog cittadino. Il Luton Town Football Club ha un anima nobile ma un passato complicato, proprio come gli abitanti della città, che ha vissuto anni di depressione dovuta alla crisi lavorativa. Per capirlo basta passeggiare per Luton e immergersi nelle viuzze dove si vende frutta e verdura e la semplicità nuda e cruda è una costante. Le case sono tutte vicine, quasi ad evocare il senso di comunità della popolazione mista e variegata. La squadra di calcio è il filo conduttore che il sabato pomeriggio fa battere tutti i cuori all’unisono e catalizza l’attenzione dei passanti che transitano fuori dal Kenilworth Road, stadio del club.

 

Il Luton Town che vinse la Coppa di Lega – Photo by Pinterest.co.uk

 

Il piccolo grande Luton Town

Il Luton Town Football Club nacque nel 1885 grazie alla fusione fra il Luton Wanderers e il Luton Excelsior. Membro e anche fondatore della Southern League il Luton Town iniziò a balzare agli onori della cronaca intorno al 1920, anno in cui iniziò a militare nella Football League, partendo dalla Terza Divisione. Dopo più di trent’anni, nel 1955, arrivò la promozione nella First Division. Gli Hatters, soprannome con cui vennero ribattezzati i tifosi del Luton Town, in riferimento alla vecchia fabbrica di cappelli della città, si spinsero verso la grandissima impresa nella stagione 1958/1959. Al termine di una stagione estenuante gli Hatters arrivarono in finale di Coppa di Inghilterra ma furono sconfitti di misura dal Nottingham Forest. La batosta spinse gli Hatters verso il baratro delle serie minori e il Luton scivolò in basso sino a quando, nella stagione 1987/1988 il club tornò a far parlare di sé. Il Luton conquistò un grande nono posto in First Division sfiorò nuovamente la finale di Fa Cup, in quell’edizione vinta dal Wimbledon della Crazy Gang. Gli Hatters non si accontentarono però delle briciole e decisero di ergersi a grandi protagonisti della Coppa di Lega.

 

Lutn Town 1988(vittoria della Coppa di Lega) – Photo by Lutonday.co.uk

 

Il trionfo in Coppa di Lega

Gli Hatters arrivarono all’ultimo atto della competizione dopo una cavalcata epica durante la quale il Luton eliminò in serie Wigan, Coventry City, Ipswich Town, Bradford City e Oxford United, arrivando così alla finalissima contro i Gunners. L’Arsenal era ovviamente la squadra da battere, ma fu il Luton che al 13′ sbloccò il risultato. Brian Stein fece esplodere il settore dei tifosi Hatters. Il vantaggio fu sgretolato a venti minuti dal novantesimo, infatti un tremendo uno-due dei Gunners gettò nello sconforto il Luton che cadde sotto i colpi di Hayes e Smith.
Quando tutto sembrò perduto ecco la zampata vincente di Danny Wilson che sigliò la rete del pareggio, ridando speranza agli Hatters. Le due squadre erano già proiettate verso i tempi supplementari ma Brian Stein approfittò di una disattenzione della difesa londinese, e siglò la rete del definitivo 3-2. Quel giorno fu scritta la storia, il Luton Town sconfisse l’Arsenal e vinse la Coppa di Lega.

Se mai vi dovesse capitare di fare un salto in quel di Luton, fermatevi in uno dei tanti pub e chiedete a qualche tifoso della vecchia guardia di raccontarvi ,di quella famosa finale di Coppa di Lega, magari davanti a una buona birra.

What do you think?

C’era una volta Wayne Rooney

Quando il Leyton Orient fu messo all’asta per 5 sterline