in ,

Mark Noble, l’ultimo capitano romantico del West Ham

Mark Noble - Photo by West Ham United official

Canning Town

 

Mark James Noble, per tutti semplicemente Mark Noble. Lo storico capitano del West Ham ha annunciato l’addio agli Hammers nel 2022 con una lunga e commovente lettera dedicata ai tifosi. Noble nasce l’8 Maggio del 1987 a Londra, nel quartiere di Canning Town, in pieno East London. Le sue qualità e l’abnegazione gli regalano il contratto da professionista con la prima squadra e alla giovane età di 17 anni arriva il grande e sognato debutto contro il Southend United.

 

 

Vado e torno

 

Il giovanissimo Mark ha ancora tanto da imparare e la dirigenza del West Ham, di comune accordo con il giocatore, decide di mandarlo a giocare con la casacca dell’Ipswich Town, con la quale Noble mette a segno la prima rete della sua carriera. L’avventura lontano da Londra forma e plasma a dovere il centrocampista che inizia ad acquisire esperienza e a farsi le ossa, preparandosi per il ritorno a casa. Il 6 Gennaio 2007 è un giorno che Noble non dimenticherà mai, infatti arriva la prima gioia con la maglia degli Hammers in una sfida contro il Brighton che sancisce la nuova vita con il West Ham United.

 

 

STRATFORD, ENGLAND – DECEMBER 17: Mark Noble of West Ham United celebrates scoring the only goal during the Premier League match between West Ham United and Hull City at London Stadium on December 17, 2016 in Stratford, England. (Photo by Arfa Griffiths/West Ham United via Getty Images)

 

Mister West Ham

 

Negli anni Mark Noble è diventato per tutti Mister West Ham. Calciatore con un temperamento straordinario, Il giocatore ha giocato più partite di Premier League con il West Ham di qualsiasi altro ed è il calciatore più longevo del club. La sua maglia numero 16 è l’emblema del centrocampista tutto fare, duttile che si sacrifica per la squadra; il capitano degli east-londoners non ha mai pronunciato una parola fuori posto e anhe nei tempi in cui si è accomodato in panchina, la squadra è sempre stata il bene primario.

 

Mark Noble in azione con la casacca del West Ham – Photo by SkySports.com

 

Sentimenti

 

La metamorfosi del West Ham, i repentini cambi di allenatori e gli alti e bassi, non hanno certo dato la giusta continuità al capitano che con il tempo ha smarrito il posto da titolare fisso ma non importa, perché Mark è sempre presente. L’uomo spogliatoio che allena anche in campo è l’esempio del leader silenzioso che parla poco, ma quando parla si fa ascoltare. Dopo 18 lunghissime stagione l’ultimo capitano romantico del West Ham United tirerà i remi in barca e saluterà per sempre il popolo degli Hammers. L’estratto della lettera di Mark Noble vuol essere una dimostrazione che il mondo del calcio è una palestra di vita, dove c’è anche e soprattutto spazio per i valori e i sentimenti.

 

Parole e lacrime

 

Mark Noble – Ciao a tutti. Prima di tutto, a nome dei giocatori e dello staff qui, vorrei farvi i nostri migliori auguri e spero che stiate tutti bene e al sicuro in questo momento. Volevo scrivere questa lettera per dirvi personalmente che sono felicissimo di aver accettato l’opportunità di prolungare il mio contratto con il Club, fino all’estate del 2022.Ho anche deciso, dopo molte considerazioni, che la stagione 2021/22 sarà la mia diciottesima e ultima stagione da giocatore in prima squadra al West Ham United. È una decisione che ho preso dopo molte discussioni con la mia famiglia, i miei amici e le persone della squadra di calcio. –

What do you think?

L’avventura di Attilio Lombardo con la casacca del Crystal Palace

Quel “Giocate da cani” e la  chiacchierata tra amici