13 agosto 2003
La prima vita al Manchester United di Cristiano Ronaldo inizia il 13 agosto 2003 quando i Red Devils versano nelle casse dello Sporting Lisbona circa dodici milioni sterline. Il giovane Ronaldo diventa il primo portoghese nella storia dello United.
La numero 7
La scelta della maglia ricade sulla numero 28 che indossava anche nello Sporting Lisbona ma Sir Alex Ferguson insiste perché Cristiano indossi la numero 7, in passato appartenuta a grandissimi giocatori del calibro di George Best, Bryan Robson, Éric Cantona e David Beckham. L’investitura è di quelle pesanti e la responsabilità è enorme ma il ragazzo accetta di indossare la gloriosa casacca numero 7.
https://www.youtube.com/watch?v=GNR4Ak2qzs0
1º novembre 2003
L’esordio con il Manchester United arriva tre giorni dopo l’arrivo in città e Ronaldo entra al 60’ della sfida contro il Bolton giocata il 16 agosto 2003. La Premier League è un campionato difficile rispetto a quello portoghese e Ronaldo ci mette un po’ di tempo prima di deliziare la platea di Old Trafford ma il 1º novembre 2003 finalmente arriva la prima marcatura nel 3-0 contro il Portsmouth.
Un fulmine a ciel sereno
La seconda vita di Ronaldo al Manchester United è un fulmine a ciel sereno in una notte di mezza estate. L’addio del portoghese con la maglia della Juventusè nell’aria ma nessuno osa pensare che il divorzio possa avvenire davvero. Ronaldo entra dalla panchina e realizza la rete del 3-2 proprio allo scadere contro l’Udinese, nella prima giornata di campionato. La gioia di Cristiano però viene interrotta bruscamente dal fischio del direttore di gara che annulla tutto per una posizione di fuorigioco.
Il mentore
Rimarrà “l’ultimo gol” di Ronaldo con la Juventus che qualche giorno dopo lo cede al Manchester United. Voci di corridoio avevano paventato il passaggio addirittura al Manchester City ma Ronaldo torna a casa e contro il Newcastle va in scena lo show, proprio davanti agli occhi del mentore Sir Alex Ferguson, comodamente seduto in tribuna ad Old Trafford.
A volte ritornano
Contro il Newcastle il pubblico non vede l’ora di ammirare sulo stesso prato il figliol prodigo che ricambia la sua gente con ben due gol, doppietta all’esordio. L’11 settembre 2021 si riscrive la storia e Cristiano Ronaldo inizia la sua seconda vita con il Manchester United. A volte ritornano.