in ,

Christian Vieri all’Atletico Madrid e il gol dalla linea di fondo

21 ottobre 1997

Il 21 ottobre 1997 lo stadio Vicente Calderon accende i riflettori per la sfida europea tra gli spagnoli dell’Atletico Madrid e i greci del Paok Slonicco. C’è in gioco il secondo turno della vecchia e nostalgia Coppa UEFA e dopo aver fatto fuori gli inglesi del Leicester, l’Atletico Madrid si trova dinnanzi al Paok, squadra ostica e da tenere d’occhio.

Christian Vieri con la maglia dell’Atletivo Madrid – Photo by Corriere.it

L’osservato speciale

L’osservato speciale nella formazione spagnola è un ragazzone italiano che indossa la maglia numero 9, Christian Vieri, che arriva da una tripletta superlativa contro il Real Saragozza.

La Ferrari

Vieri è in forma smagliante e segna da ben quattro partite consecutive, iColchoneros puntano sul bomber italiano anche in Coppa UEFA e l’attaccante si rende anche protagonista di un curioso siparietto con Paulo Futre, grande amico e pupillo del presidente. Vieri scommette che farà un’altra tripletta richiedendo in regalo una Ferrari 550 Maranello. Il presidente accetta di buon grado.

Le aspettative

Christian Vieri non tradisce le aspettative e nel 5-2 finale con chi l’Atletico liquida il Paok, realizza la famosa tripletta promessa al presidente. Uno dei tre gol è un capolavoro meraviglioso: Kiko Narvaéz serve in profondità Vieri con un lancio lungo, Christian lascia correre il pallone sul manto erboso, la palla viaggia veloce, forse anche troppo. Vieri segue con la cosa dell’occhio la palla e supera in uscita l’estremo difensore Michopoulos, la palla sta per uscire dal campo ma Vieri tenta l’impossibile e si coordina dalla linea di fondo campo. La conclusione è una magia, la palla gira e finisce clamorosamente in porta.

Pichichi della Liga spagnola

Rete incredibile, impossibile, mai vista. La rete di Vieri è una delle 24 messe a segno dal bomber italiano eletto a fine stagione

Pichichi della Liga spagnola, unico italiano nella storia del massimo campionato Vieri giocherà con i Colchoneros una sola stagione, al termine della quale tornerà in Serie A per vestire la magli della Lazio.

What do you think?

Man United – Real Madrid 4-3, la partita del secolo

West London: allegria, buon calcio e sogni ad occhi aperti