Materia complessa
Dopo il 3-1 di Stamford Bridge per tanti la gara di ritorno doveva essere soltanto una semplice formalità. Ma chi mastica calcio è consapevole che la Champions League è una materia complessa e anche dopo anni di studio non c’è una logica ben definita.
L’Olimpo degli Dei
La sfida del Santiago Bernabeu mette in risalto, una volta di più, la grande perseveranza di Thomas Tuchel che rischia di sbancare Madrid ed entrare nell’Olimpo degli Dei del calcio, cosa che già gli spetterebbe di diritto dopo quello che ha combinato l’anno scorso.
Otto volte
Dall’altra parte della barricata però c’è un signore che si chiama Carlo Ancelotti e per l’ottava volta in carriera disputerà una semifinale di Champions League.
Nella storia
L’allenatore italiano eguaglia due mostri sacri come José Mourinho e Pep Guardiola, ma fa anche meglio diventando l’unico allenatore ad aver raggiunto la semifinale in quattro decenni differenti.
Carlo Ancelotti
E non contento Re Carlo si toglie qualche sassolino dalla scarpa e senza troppi giri di parole punzecchia il football di Sua Maestà: “È vero che il Real Madrid è abituato alle semifinali di Champions, siamo molto orgogliosi di questo traguardo. Quando tutti dicevano che il calcio inglese è superiore al calcio spagnolo…morale della favola abbiamo due squadre in semifinale di Champions”.