I tempi del Milan
Qualcuno intravide in lui grandi potenzialità già ai tempi in cui giocava nelle giovanili del Milan, ma forse all’epoca Pierre Emerick Aubameyang era ancora troppo acerbo e fu anche per questo che l’Italia non fece parte del suo destino.
L’Arsenal
L’Arsenal lo acquistò nel 2018 dal Borussia Dortmund e con i Gunners fu subito amore, ma dopo quattro anni di idillio, l’attaccante gabonese ha deciso di lasciare Londra nel mercato invernale per accasarsi al Barcellona. Negli ultimi mesi divergenze e problemi con la dirigenza hanno fatto sì che il giocatore virasse verso altri lidi.
Il Barcellona
A Londra aveva anche ricevuto l’investitura pesante di Ian Wright, non certo uno qualunque, e nonostante la fiducia del club ha più volte tradito aspettative e compagni, ecco perché i blaugrana si sono inseriti tra moglie e marito decidendo di accogliere a braccia aperte il giocatore.
La lettera
Nelle ultime ore si è tornato a parlare proprio di Aubameyang che con una lettera ha deciso di ritirarsi dalla nazionale del Gabon. Una scelta sofferta, ma doverosa, come spiegato nelle righe che seguono: “Dopo 13 anni di orgoglio nel rappresentare il mio Paese, annuncio l’intenzione di lasciare la Nazionale. Vorrei ringraziare il popolo gabonese e tutti coloro che mi hanno sostenuto, nel bene e nel male. Conserverò ottimi ricordi, dal giorno in cui ho debuttato a quello in cui ho ricevuto il Pallone d’Oro africano. Condividerlo con voi è stato un momento indimenticabile. Ringrazio il nostro presidente, Sua Eccellenza Ali Bongo Ondimba, che ha sempre sostenuto la selezione e ha sempre lavorato per far crescere il calcio nel nostro Paese. Vorrei anche ringraziare tutti gli allenatori e i giocatori che ho incontrato durante questo viaggio. Ringrazio infine mio padre, che mi ha dato la voglia di fare il suo stesso percorso, sperando di averlo reso orgoglioso nel vedermi vestire i nostri colori“.
Il ritiro
L’attaccante del Barça ha deciso dunque, all’età di 33 anni, di lasciare il Gabon da assoluto protagonista con 30 reti realizzate e 72 gettoni di presenza. Il bomber più prolifico di sempre con la maglia della nazionale gabonese.