in , ,

4 giugno 1971: la prima squadra inglese ad espugnare San Siro nella Coppa anglo-italiana

Football - 1971 Anglo-Italian Cup - Crystal Palace 1 Inter Milan 1 Inter's Tarcisco Burgnich, centre, with Palace's Alan Birchenall, at Selhurst Park.

La Coppa Anglo-Italiana

La Coppa Anglo-Italiana è davvero l’ultima competizione rimasta per ultimi romantici, conosciuta anche come Torneo Anglo-Italiano si è giocato dal 1970 al 1996. La competizione prevedeva che si scontrassero squadre italiane e inglesi e fu ideata nel 1969 da Gigi Peronace, allenatore italiano trasferitosi in Inghilterra negli anni sessanta.

Tra Italia e terra d’Albione

Un torneo nostalgico e affascinante dove è racchiusa l’essenza del calcio con il pallone a spicchi bianchi e neri e gli scarpini classici con i lacci che andavano sotto la suola. Squadre inglesi e italiane che si contendevano lo scettro, tra Italia e terra d’Albione con finale nel maestoso vecchio Wembley quando c’erano ancora le torri.

Formazione Crystal Palace 1970-1971 – Photo by Pinterest.co.uk

London Calling

Il 4 giugno del 1971 Milano si sveglia con le radio dei bar che intonano London Calling, canzone sempre gradita agli amanti della città che custodisce un numero di squadre come nessun’altra metropoli al mondo. Ed è proprio a Sud del Tamigi che gioca il piccolo Crystal Palace, squadra di quartiere he incarna alla perfezione il torneo. Le Eagles sbarcano a Milano con l’entusiasmo giusto e con la voglia di fare bella figura in quel del Giuseppe Meazza.

Le formazioni

Inter: Bordon, Oriali, Facchetti, Fabbian, Giubertoni, Burgnich, Jair, Bertini, Achilli M, Mazzola A., Corso

Crystal Palace: Jackson, Payne, Taylor, Kember, McCormick, Blyth, Wharton, Tambling, Queen, Birchenall, Scott

Vantaggio degli ospiti

Circa 28.000 spettatori presenti sulle gradinate di san Siro, atmosfera calda e appassionata per un match inedito che mise di fronte l’Inter di Mazzola al Crystal Palace di Tambling. I nerazzurri provarono subito a legittimare la supremazia territoriale ma a passare in vantaggio furono gli inglesi, grazie ad uno stacco imperioso proprio di Bobby Tambling che non lasciò scampo all’estremo difensore nerazzurro Bordon.

Tarcisio Burgnich

I primo tempo si concluse con le Eagles in vantaggio per 1-0 e l’Inter in attesa di trovare il giusto pertugio per trovare la via del pareggio. Il gol dell’1-1 giunse a inizio ripresa con il grande  Tarcisio Burgnich fissò anche il so nome nel tabellino marcatori. Il Palace accusò il colpo ma si rialzò immediatamente cercando di aggredire alto l’avversario per metterlo in difficoltà

 Rete da incorniciare

Il Crystal Palace non lasciò all’Inter nemmeno il tempo per godersi il pareggio, infatti al 53’ ancor Tambling si mise in proprio e dai venticinque metri lasciò partire una conclusione magistrale che regalò il nuovo vantaggio agli inglesi. Rete da incorniciare e doppietta per lui.

Vittoria storica

Il club londinese sbancò la Scala del Calcio diventando la prima squadra inglese ad aver vinto a San Siro contro i nerazzurri. Una vittoria storica, magica, in meraviglioso torneo ideato da Gigi Peronace. Il calcio di un tempo dove tutto poteva succedere e anche la squadra di quartiere sbarcava a Milano ed espugnava il Giuseppe Meazza.

What do you think?

Inter – Arsenal 1-5: il trionfo dell’Arsenal d Henry e la disfatta dell’Inter di Zaccheroni

27 aprile 2007: la doppietta di Kakà all’Old Trafford contro il Man United