in , , ,

29 agosto 1999: la tripletta di Bobo Vieri all’esordio con l’Inter

29 agosto 1999

Il 29 agosto 1999 San Siro freme e la voglia di calcio dei milanese si fa sentire. Lo stadio Giuseppe Meazza si riempie per la prima di campionato che vede l’Inter impegnata contro l’Hellas Verona. All’esterno dello stadio molti tifosi sono in fila ai baracchini che vendono magliette, infatti tutti vogliono la casacca del nuovo arrivatalo, Christian Vieri. Il numero 32 sulle spalle e tante aspettative.

Massimo Moratti

Il presidente Massimo Moratti in estate ha fatto l’ennesimo regalo al pubblico meneghino e per la modica cifra di 90 miliardi ha deciso di recapitare alla Lazioun’offerta irrinunciabile. Il patron nerazzurro aveva già provato a sondare il terreno per Vieri ai tempi in cui il bomber giocava all’Atletico Madrid, e con qualche anno di distanza è riuscito finalmente a portarlo a Milano.

Bobo Vieri e l’esordio con tripletta con la maglia dell’Inter – Photo by sempreinter.com

L’attaccante più forte della Serie A

L’Inter ha in squadra probabilmente l’attaccante più forte della Serie A e si candida prepotentemente allo Scudetto. Il Verona allenato da Cesare Prandellispera in un salvezza senza troppe complicazioni e si presenta a San Siro con una formazione compatta ma capace anche di offendere.

Le formazioni

Inter: Peruzzi; Panucci, Blanc, Simic, Zanetti, Moriero, Paulo Sousa, Georgatos, Zamorano, Vieri

Hellas Verona: Battistini, Falsini, Franceschetti, Gonnella, Mezzano, Diana, Marasco, Colucci, Melis, Adailton, Cammarata.

Bobo Vieri e l’esordio con la maglia dell’Inter – Photo by sempreinter.com

Mister 90 miliardi

Alla vigilia del match si era fatto un gran parlare dell’investimento di Massimo Moratti che aveva aperto il portafogli per versare nelle casse del club biancoceleste davvero tanti soldi. Christian Vieri, ribattezzato Mister 90 miliardi, era stato quindi investito di una grossa responsabilità ma il nuovo acquisto dell’Inter non tardò a far ricredere i suo detrattori spazzando via scetticismi e possibili critiche.

Sedicesimo minuto

Il Verona parte forte e prova subito a sorprendere i padroni di casa con un’iniziativa del brasiliano Adailton che dalla sinistra tenta di impensierireAngelo Peruzzi, ma la conclusione è un telefonata che finisce tra le braccia del portiere. Al sedicesimo minuto i nerazzurri sbloccano il punteggio: il greco Georgatos verticalizza con il sinistro, la palla arriva nella zona presidiata proprio da Christian Vieri che mette a terra il pallone con un sontuoso stop di petto, il numero manda il difensore al bar e con un sinistro rasoterra batte il portiere. Marcello Lippi esulta, San Siro esplode e Vieri timbra così la sua prima rete con il club meneghino.

Cinquantatreesimo minuto

L’Inter è padrona assoluta del campo, Ivan Zamorano sfiora il raddoppio nel primo tempo con un colpo di testa che si stampa sul palo ma poi esce per infortunio lasciando il posto al fenomeno Ronaldo. Nella ripresa l’Inter è arrembante e cinge d’assedio l’area del Verona che però spazza via ogni possibile pericolo. Al cinquantatreesimo minuto però i nerazzurri raddoppiano: Blancsdradica la palla dai piedi di un avversario e consegna la sfera a Moriero che senza pensarci troppo lancia in avanti, Vieri si fionda sul pallone e di testa mette fuori causa il portiere Battistini, il numero 32 è costretto a defilarsi sulla sinistra ma si coordina in modo splendido e mette dentro la rete del 2-0. San Siro esplode per la seconda volta.

Sessantacinquesimo minuto

Il nuovo entrato Di Biagio si adopera in un lancio di cinquanta metri favoloso, ancora Christian Vieri a caccia del pallone, il bomber interista protegge pala con il suo sinistro e beffa il portiere in uscita con la palla che si insacca lemme lemme oltre la linea di porta. Tripudio a San Siro. La tripletta di Mister 90 miliardi è una gioia per gli occhi, il popolo nerazzurro sogna in grande e la Serie A ammira un giocatore strepitoso che si porta a spasso le difese avversarie e segna gol a raffica. Il miglior esordio di sempre di Christian Vieri.

What do you think?

-1 Points
Upvote Downvote

26 Gennaio 1992 – 14 Maggio 2000: la prima e l’ultima rete di Batistuta in maglia viola

Un romantico Alen Bokšić: dai successi di Marsiglia alla Serie A degli anni novanta