14 Settembre 1997
Allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna va in scena la seconda giornata di Serie A (stagione 1997/1998) che mette di fronte l’Inter e il Bologna. I nerazzurri sono reduci dall’incredibile vittoria del Meazza ottenuta ai danni del Brescia, grazie alla doppietta straordinaria di Alvaro Recoba.
Spoiler
La squadra ospite, allenata da Gigi Simoni, si imporrà sui padroni di casa con uno spettacolare 4-2. Apre le danze i difensore Fabio Galante al 12’, la rete del raddoppi arriva al 38’ con la zampata del solito Maurizio Ganz. Il Bologna accorcia le distanze con Roberto Baggio, ma al 52’ arriva (finalmente) il primo gol con la maglia dell’Inter del tanto e atteso Ronaldo. – Ci torneremo più avanti. –
Un rigore di Roby Baggio (doppietta per lui) regala ancora speranza ai bolognesi, ma al 66’ il francese Youri Djorkaeff fissa definitivamente il risultato sul 4-2.
Minuto cinquantadue
Come promesso qualche riga fa, torniamo al momento in cui il fenomeno timbra per la prima volta il cartellino in Serie A e con la maglia nerazzurra. Ronaldo riceve un passaggio al limite dell’area, controlla divinamente con il destro, finta a rientrare sul sinistro e tiro imparabile che si insacca sul primo palo. Luis Nazario de Lima Ronaldo infiamma il settore ospiti e inizia a dispensare lampi di talento. La rete di Ronaldo, per l’ occasione con la maglia bianca di riserva, è forse quella più simbolica, che i tifosi hanno atteso per tutta l’estate, quando Massimo Moratti regalò alla platea meneghina il giocatore più forte del mondo di quegli anni.