12 Maggio 1999
Il 12 Maggio 1999 è una data che difficilmente i tifosi del Parma potranno e riusciranno a dimenticare. La squadra di Alberto Malesani infatti salì sul tetto d’Europa conquistano la Coppa UEFA e incantando tutto lo stivale. Squadra per veri romantici, arcigna, tecnica, di cuore e sopratutto coraggiosa.
Stadio Luzniki di Mosca
Lo scenario della finale era lo stadio Luzniki di Mosca che la notte del 12 maggio 1999 ospitava ben 62mila spettatori. L’avversario, il Marsiglia, aveva eliminato in semifinale il Bologna negando un clamoroso derby in finale.
Blanc sbaglia, Crespo sbuca dalle retrovie
Il Parma scese in campo con la concentrazione massima e sin dalle prime battute si intuì che gli emiliani volevano avere il pallino del gioco. Al 25’ gli emiliani passarono in vantaggio: errore clamoroso di Laurent Blanc che nel tentativo di dare la palla al proprio portiere mancò il pallone di testa, Crespo sbucò dalle retrovie e freddò il portiere con un pallonetto meraviglia.
Stacco imperioso di Vanoli
Il vantaggio degli emiliani galvanizzò la truppa di Malesani che chiuse i conti già nella prima frazione grazie ad un’azione splendida iniziata da Thuram, completata da un cross con il contagiri di Diego Fuser, conclusa dallo stacco imperioso di Vanoli che di testa insaccò nell’angolino alla sinistra del portiere. Raddoppio. Il Parma stava sognando ma c’era ancora un tempo da giocare e non bisognava abbassare la guardia. Il Marsiglia iniziò la ripresa con un piglio più intraprendente ma i gialloblu erano una macchina perfetta.
Missile di Enrico Chiesa
Al 55’ arrivò la rete che sancì il definitivo 3-0. Azione iniziata ancora da Thuram, uno dei migliori in campo, palla saldamente nei piedi fatati di Veron che mise in mezzo con il conta gocce, il velo di Crespo favorì il missile terra-aria con cui Enrico Chiesa spaccò la porta avversaria. La palla calciata con una potenza inaudita si infilò sotto la traversa non lasciando scampo al portiere del Marsiglia.
Il Parma vince la Coppa UEFA 1998/1999
Il Parma non si scompose più di tanto e non concesse nulla al Marsiglia, i gialloblu vinsero 3-0 alzando al cielo di Mosca Coppa UEFA 1998/1999. Difficile trovare una squadra più romantica di quel Parma.