La numero 10
La maglia che era di Leo Messi è adesso proprietà di un ragazzino tutto calcio, amore e fantasia, che oltre ad indossare il numero più prestigioso della storia del calcio ha ricevuto dal club catalano un’investitura pesante.
Anssumane Fati Vieira
All’anagrafe Anssumane Fati Vieira, per tutti semplicemente Ansu Fati, sta incantando il Barcellona e ha ormai conquistato il popolo del Camp Nou. Il giovane prodigio nasce il 31 ottobre 2002 in Guinea Bissau e si trasferisce con la famiglia in Andalusia all’età di sei anni. La Spagna dunque è una questione di cuore e il calcio scorre nel sangue di tutta la famiglia partendo dal papà che è un ex calciatore e proseguendo con i fratelli Braima e Miguel che militano nelle giovanili del Barcellona.
Quattro mesi
Il sogno di diventare un grande giocatore passa dal settore giovanile del Siviglia, trampolino per lo sbarco a Barcellona, l’esordio prima con la squadra delle riserve e poi gran debutto con il Barcellona, quello vero. Al ragazzo bastano appena quattro mesi per stupire e il club catalano propone al giocatore un contratto fino al 2022. Il debutto tra i grandi arriva in una sfida contro il Betis, a 16 anni e 298 giorni e Ansu Fati ha già coronato un sogno incredibile.
1 miliardo di euro
Dopo l’addio di Lionel Messi il Barcellona ha deciso che quella maglia calza a pennello sulle spalle di un giovane ragazzo arrivato dalla Guinea Bissau con una valigia piena di sogni, parecchi dei quali già esauditi. Ma il bello deve ancora arrivare. Qualche giorno fa infatti Ansu Fati è stato consacrato definitivamente firmando un contratto che lo legherà ai colori blaugrana sino al 30 giugno 2027. Ma attenzione al dettaglio, poiché la clausola rescissoria è qualcosa che va ai confini della realtà e di ogni immaginazione. Per chi volesse acquistare Ansu Fati e strapparlo al Barcellona è stata fissata la cifra: un miliardo di euro. Oggi la firma ufficiale sul contratto.