Niente donne allo stadio
Dall’Iran arriva la notizia che prima della partita tra la nazionale iraniana e quella del Libano, ad oltre duemila donne è stato impedito l’ingresso allo stadio per motivi religiosi. Per la cronaca l’incontro è terminato 2-0 in favore dei padroni di casa che hanno ipotecato la qualificazione al mondiale grazie alle reti di Azmoun e Jahanbakhsh.
Mondiali a rischio
La presenza ai Mondiali in Qatar dell’Iran però non è più così scontata poiché la FIFA potrebbe estromettere la nazionale iraniana dai Campionati del Mondo per aver vietato alle oltre duemila donne di assistere al match.
Avvisaglie
Già nel 2019 l’Iran rischiò seriamente l’estromissione dalle competizioni internazionali per il medesimo motivo, ma all’epoca la FIFA chiuse un’occhio, a patto che i fatti non si sarebbero ripetuti nuovamente, cosa che purtroppo si è verificata prima della sfida contro il Libano.
Il ripescaggio
Da regolamento, in caso di esclusione dell’Iran da Qatar 2022, spetterà alla FIFA decidere le modalità e i criteri per un ripescaggio di un’altra nazionale. La decisione dovrebbe arrivare a giorni.