Il calcio di rigore
Nonostante la giovane età (19 anni) Sebastiano Esposito può vantare record su record. All’età di 16 anni, 8 mesi e 12 giorni esordì con l’Inter in una gara giocata tra le mura amiche di San Siro. L’unica rete con la maglia nerazzurra è datata 21 Dicembre 2019 ed è entrata nella storia, quando nel 4-0 interno contro il Genoa, Romelu Lukaku decise di cedere ad Esposito un calcio di rigore, magistralmente trasformato dal giovanissimo attaccante.
Record
A 17 anni, 5 mesi e 19 giorni Esposito divenne il calciatore più giovane ad aver realizzato una rete in quel del Giuseppe Meazza con la casacca interista. Infranti i record di due mostri sacri come Beppe Bergomi e Mario Corso.
Basilea
Di strada Esposito ne ha fatta e come e, dopo i prestiti prima alla Spal e poi al Venezia, per il giovane di Castellammare di Stabia è arrivata l’avventura all’estero, con l’Inter che ha girato il giocatore in prestito al Basilea.
Prima rete europea
L’attaccante, dopo qualche problema disciplinare, sembrerebbe avere ingranato la marcia giusta e ieri sera per lui è arrivato anche il primo gol in Europa.
Margini di miglioramento
Per lui, sino ad ora, quattro reti e quattro assist in 13 partite nel campionato svizzero. Un ruolino di marcia interessante considerando la giovanissima età di un prospetto che ha margini di miglioramento esponenziali.
Marsiglia
Nell’andata degli Ottavi di Finale di Conference League, il Basilea ha perso 2-1 sul difficile campo del Marsiglia, ma la rete di Esposito al 79’ permette agli svizzeri di tenere aperta la qualificazione e giocarsi tutto nella gara di ritorno. Per Sebastiano si tratta della prima rete europea. Niente male.