La fine di un’era
Una delusione. Un colpo al cuore. La fine di un’era. È così che i fans di PES, il videogioco di calcio prodotto da Konami, stanno commentando nelle ultime ore il nuovo Efootball 2022. Dopo due anni di lavoro, una progettazione lunga e l’attesa spasmodica, ecco che finalmente sbarca su console e Pc il nuovo gioco di calcio che tutti aspettavano.
Un fallimento totale
Un fallimento totale sotto ogni punto di vista. Scaricare il gioco non costa nulla, ma dopo il download si rimane profondamente delusi. Quello che aveva contraddistinto PES negli ultimi dieci anni era la giocabilità e il realismo con cui l’utente si cimentava sul campo. Tralasciando il problema licenze, che da sempre affligge gli utenti di PES, il titolo offerto da Konami aveva storicamente messo il diretto concorrente FIFA più e più volte al tappeto.
PES
Con Efootball però finisce l’era PES e il disastro è sotto gli occhi di tutti. I volti dei giocatori sono irriconoscibili, le azioni di gioco sono rallentante e, il numero di squadre a disposizione è troppo risicato. Movimenti dei giocatori poco credibili, tifosi che sembrano manichini e il pallone che ruzzola sul manto erboso come in un cartone animato, questi sono solo alcuni dei difetti che il popolo pessaro ha potuto constatare dopo aver iniziato a giocare.
Le scuse
Dopo l’insurrezione degli appassionati di PES la Konami si è immediatamente scusata con un comunicato ufficiale, in cui si legge chiaramente che usciranno nuovi aggiornamenti con l’intento di migliorare il gioco.
La situazione è precipitata
L’avvento di Efootball potrebbe essere l’inizio della fine, chiudendo di fatto una lunga storia d’amore che durava sin dai tempi del vecchio Winning Eleven. E infatti come volevasi dimostrare si va di male in peggio e nelle ultime settimane la situazione è definitivamente precipitata. Qualche giorno fa Konami ha infatti comunicato quello che tutti temevano, eFootball 2022 si puó considerare un vero e proprio disastro. La patch tanto annunciata che avrebbe dovuto sistemare e correggere i difetti del gioco si è rivelata un vero e proprio fiasco.
Addio
Konami annunciato sui propri canali social il rinvio dell’aggiornamento 1.0.0, previsto per l’11 novembre, e posticipato addirittura per la primavera del 2022.
La casa di produzione si impegnerà a rimborsare tutti gli utenti che avevano regolarmente acquistato il pre-order del DLC Premium Player Pack, che avrebbe incluso oggetti utilizzabili in-game proprio a partire da questo aggiornamento. Addio PES.