in

Alla scoperta del Forest Green Rovers: il primo club vegano al mondo

Stadio ecologico del Forest Green Rovers - Photo by Gazzetta.it

 

Le origini

 

Oggi vi portiamo nel Gloucestershire, una ridente e verde contea situata nel Sud-Ovest dell’Inghilterra che ospita una realtà tutta green, che si candida ad essere una vera e propria rivelazione in grado di cambiare per sempre il mondo del calcio.

Il Forest Green Rovers Foorbal Club viene fondato nel lontanissimo 1889 da Reverend E.J.H e muove i primi passi nel 1893, quando il club è uno dei fondatori attivi della competizione conosciuta con il nome di Mid-Gloucestershire League. L’esordio casalingo arriva contro il Brimscombe e l’incontro termina con il risultato di parità, 1-1. La squadra di calcio gioca nel distretto di  Nailsworth, che nel 1894 diventa un agglomerato urbano diventando a tutti gli effetti la casa della squadra di calcio.

 

Forest Green Eco Park Photo by archistadia.it

 

Una squadra vegana

 

La squadra che attualmente milita in League Two, la quarta serie della piramide calcistica inglese, è balzata agli onori della cronaca per il progetto che sta portando avanti. Sì tratta infatti della prima squadra di calcio vegana al mondo, che ha in programma di costruire uno stadio ecologico che sarà composto da materiali eco-sostenibili. L’impianto sorgerà nel bel mezzo di un’immensa area verde del Gloucestershire, dove verranno anche piantati circa 500 alberi e 3km di siepi.

 

Parastinchi biodegradabili

 

Il Forest Green Rovers, oltre a diventare il primo club vegano al mondo, ha deciso di offrire ai propri spettatori cibo vegetariano durante le partite, trasformando l’olio da cucina in biocarburante, utilizzando anche bambù biodegradabile per le magliette e parastinchi con cui i giocatori scendono in campo.

 

Forest Green Rovers – Photo by Talksport.com via Getty Images

 

Posto finestrino

 

Il club ha anche grandi ambizioni sul campo, infatti occupa la terza posizione della League Two alle spalle di Cambridge United e Cheltenham Town, in piena zona promozione. Per raggiungere lo stadio The New Lane salite sul treno destinazione con Cheltenham Spa che parte direttamente dalla stazione londinese di Paddington. Sedetevi rigorosamente dalla parte del finestrino e godetevi il viaggio alla scoperta del  Forest Green Rovers Football Club, il primo club vegano al mondo.

 

What do you think?

I Derby romantici e il pallonetto del Fenomeno Ronaldo

Il capolavoro di Robert Pires al Villa Park