Three Little Birds
L’Ajax non potrà giocare con la tera maglia in Champions League. La UEFA ha preso questa decisione dopo aver valutato con attenzione e nei particolare la maglia del lanceri. La terza casacca del club olandese ha invece riscosso successo tra i fans che hanno fatto incetta di magliette con la croce Sant’Andrea, simbolo della città di Amsterdam. Su ognuna delle tre croci ci sono tre uccellini, gentile omaggio al mito di Bob Marley e a una delle sue canzoni più famose, ovvero “Three Little Birds”.
L’espressione
La UEFA, intransigente come spesso accade, non ne ha voluto sapere e ha bannato la terza maglia del club olandese, che con quei ricami rosso, giallo e verde sulla parte posteriore della maglia, ha scatenato le critiche degli organi di controllo che hanno comunicato la loro decisione. La casacca dell’Ajax sarebbe “un’espressione diversa rispetto al logo del club e degli sponsor e la Uefa non ammette altre espressioni“.
Bob Marley
Bob Marley per i tifosi dell’Ajax è ormai un punto di riferimento da anni, più precisamente dal 2008, anno in cui la squadra olandese andò a giocare un’amichevole in terra gallese, in quel di Cardiff. I tifosi ospiti si scatenarono sulle note di “Three Little Birds”proprio di Bob Marley, canzone che fu messa come colonna sonora al termine del match e che accompagnò i tifosi dell’Ajaxfuori dallo stadio ubicato nella capitale del Galles.
Peccato
La terza maglia dell’Ajax è piaciuta tantissimo agli appassionati di calcio che potranno continuare ad acquistarla presso i canali ufficiali del club e nello store ufficiale, ma per la UEFA non è ancora il momento della libera espressione. Peccato.