Champions League
La Champions League è entrata nel vivo, con le partite di andata degli Ottavi di Finale che hanno ipotecato i primi passaggi del turno, altre sfide sono ancora in bilico, comunque si deciderà tutto nelle gare di ritorno.
28 Maggio 2022
La finalissima si disputerà in Russia, San Pietroburgo, il 28 Maggio 2022 allo stadio Krestovskij. La guerra imminente e la situazione delicata sul fronte russo-ucraino ha però messo in discussione la sede della finale.
Londra
Le prime contestazioni arrivano da Londra, dove il Premier Boris Johnson irrompe sulla scena con dichiarazioni che sono destinate a creare una frattura tra le parti: “È inconcepibile che una partita del genere si giochi in un Paese che ha invaso un altro e ha violato le leggi internazionali. Bisogna trovare subito una alternativa”.
La Uefa
La Uefa è intervenuta sull’argomento ma per il momento ha fatto spallucce: “Non ci sono piani al momento per spostare la Champions League, anche se teniamo la situazione sotto controllo“.
Questione di sponsor
Nonostante le dichiarazioni di facciata della Uefa, continuano le proteste anche e soprattutto in riferimento allo sponsor Gazprom, una delle multinazionali del gas più importanti di Russia, tra i tanti partner della competizione continentale.
Possibili revisioni
Con il passare del tempo sembra sempre più probabile che la decisione su dove disputare la finale possa essere rivista e revisionata. La guerra incombe e minaccia anche il mondo del calcio.